Il comune di Bagno di Romagna si trova sui primi contrafforti della catena appenninica che divide l'Emilia Romagna dalla Toscana, nella valle del Savio, in una zona verdeggiante di pascoli e di boschi.
Le sue acque erano forse già utilizzate dagli Umbri e sicuramente lo furono dai Romani, che chiamarono la località Oppidum Balnei.
La fonte fu frequentata durante tutto il Rinascimento e nel '700 Pietro Leopoldo, Granduca di Toscana, promosse la costruzione dello stabilimento su cui è sorto il moderno complesso.
L'acqua è di tipo bicarbonato-alcalina e sgorga alla sorgente ad una temperatura di 45 gradi centigradi.
E' particolarmente indicata per le malattie dell'apparato circolatorio, dell'apparato genitale femminile, dell'apparato muscolare e scheletrico, del ricambio, della pelle e del sistema nervoso.
Tra le indicazioni specifiche segnaliamo il trattamento delle artropatie croniche, dei processi infiammatori osteo, neuro articolari e dei postumi di fratture.
La località termale di Bagno di Romagna costituisce un parco termale vero e proprio e comprende tre centri alberghiero-termali collocati a pochissima distanza l'uno dall'altro: Grand Hotel Terme Roseo, Hotel delle Terme Santa Agnese e Roseo Euroterme Wellness Resort.
Il Grand Hotel Terme Roseo situato nell'antico Palazzo dei Conti Biozzi dispone di un Centro Termale che offre trattamenti di fangobalneoterapia, grotta termale naturale, terapie vascolari, terapie inalatorie, riabilitazione motoria e neuromotoria e piscina termale.
Nel Centro Benessere vengono effettuati trattamenti di manu medica, massaggi, cura del corpo e antistress.
Il complesso alberghiero Thermae Santa Agnese, dimora d’epoca dei granduchi di toscana, possiede un centro termale e benessere nato sugli impianti di epoca romana con sorgenti di acqua ipertermale bicarbonato alcalina e sulfurea che attivano le naturali difese dell’organismo.
L’Hotel dispone di un ampio parco verde per rilassarsi nella natura, gustare la cucina del territorio o fare attività fisica all’aperto.
Il complesso termale Ròseo Euroterme Wellness Resort offre un'ampia e comoda disponibilità di spazi all'esterno: piscina con acqua riscaldata, parco, campo da bocce e angolo bar.
Nelle vicinanze dell'hotel sorge la fattoria 'Ca' di Gianni' di proprietà dell'Euroterme, dove si può praticare equitazione, trekking, pesca alla trota, escursioni a piedi e a cavallo.
Il centro termale, collegato con ascensori all'hotel e' classificato dall'Assessorato regionale alla Sanità a livello super.
All'interno dell'Euroterme opera un qualificato centro di benessere e bellezza, che propone weekend e pacchetti settimanali dimagranti, antistress, anticellulite.
L'hotel Euroterme organizza iniziative ispirate sempre ad un obiettivo primario: la salute del corpo e della mente.
Il Centro della Medicina dello Sport, accreditato dalla Regione Emilia Romagna, e' un riconoscimento dell'alta professionalità e specializzazione delle strutture sanitarie.